Dr Ste Maccario_

Curriculum vitae

Nel 1978 si laurea in Medicina e Chirurgia specializzandosi nel 1982 in Ostetricia e Ginecologia. L’arrivo in Italia della Fecondazione in Vitro e la sua efficacia lo portano a specializzarsi ulteriormente in questa tecnica tanto da farne la propria attività principale.

E’ autore e coautore di 76 pubblicazioni e abstract di atti congressuali con argomento l’oncologia ginecologica (adeno carcinoma dell’endometrio), la riproduzione assistita e la chirurgia endoscopica ginecologica

Dopo la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia è stato assunto come ricercatore presso la Clinica Ginecologica Universitaria presso l’ospedale S. Anna.

Dal 1984 al 1995 organizza e guida l’attività di riproduzione assistita del Centro di Endoscopia Ginecologica e Fecondazione in Vitro dell’Ospedale S. Anna di Torino, che ottiene nel 1984 la prima gravidanza da FIV-ET in una struttura pubblica in Italia. Dal 1983 la parte preponderante della propria attività clinica è incentrata sulla diagnosi e terapia dell’infertilità di coppia, fino al 1995 presso una struttura pubblica e successivamente come libero professionista.

Nel 1986 ha iniziato a effettuare, per primo in Piemonte, ecografie ginecologiche con sonda
transvaginale.

L’equipe di cui ha fatto parte fino al marzo 2018 ha ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali nel corso degli anni nel campo della riproduzione assistita e della chirurgia endoscopica ginecologica.

Dr. Stefano Maccario

Specialista Collaboratore del centro

Esperienze

 1985-alla data attuale Corresponsabile medico ginecologo di vari Centri privati di Riproduzione Assistita, attualmente operante presso il Centro “Sedes Sapientiae” Torino
 2/2004 – 31/12/2017 Responsabile medico del Centro di PMA di I livello “ARTES” di Torino
 11/1995–alla data attuale attività di libero professionista in Ginecologia e Ostetricia con particolare riguardo alla diagnosi e terapia della infertilità di coppia, Torino.
 6/1986–11/1995 Ricercatore universitario confermato Università di Torino con mansioni assistenziali presso Ospedale Ostetrico Ginecologico “S. Anna” di Torino (dimissioni volontarie) Università degli Studi, Torino.
 6/1986–11/1995 Attività didattica nei Corsi di specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, tutoring nella preparazione di tesi universitarie, esercitazioni per gli studenti nel Corso di Laurea e specializzandi. Università degli Studi, Torino.
 10/1978 Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 104/100 Università degli Studi, Torino.
12/1982 Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia
Università degli Studi, Torino.
1986 Training di 10 giorni per l’apprendimento della tecnica di recupero di ovociti per FIV-ET con ecografia trans vaginale Karolinka University Institute, Goteborg (Svezia).

Socio dell’E.S.H.R.E. (European Society of Human Reproduction Endocrinology), dal 1990
Socio dell A.S.R.M. (American Society of Reproductive Medecine) dal 2015

Contatti