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Carta dei servizi - ABRA PMA

Gentile Paziente

Le presentiamo la Carta dei Servizi del Centro di procreazione assistita della Città di Bra, con lo scopo di rappresentare trasparenza e qualità in favore del Vostro diritto alla salute. Infatti la Carta dei Servizi Vi porta a conoscenza di tutti i reparti della nostra Struttura Sanitaria con tutti i servizi offerti e dei “percorsi” di qualità che seguiamo per assicurare il migliore livello dei servizi offerti.

Non è quindi un semplice libretto informativo, ma uno strumento attraverso il quale si vuole instaurare un colloquio costruttivo e sempre rivolto al miglioramento di quanto è ancora perfettibile.

È stata elaborata con l’apporto di tutto il personale medico e paramedico, ponendo grande attenzione ai suggerimenti dei nostri pazienti.
La nostra Carta dei Servizi vuole in qualche modo far trasparire i principi ispiratori della gestione del Centro: umanità ed efficienza.

L’introduzione dei nuovi modelli organizzativi rappresenta il risultato di un processo di revisione effettuata con l’ausilio di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti degli Standard UNI EN ISO 9000:2008, che ha promosso l’adozione di nuove modalità d’intervento ed i criteri di revisione di tutte le attività che vengono svolte nella Struttura al fine di renderle sempre più aderenti ai bisogni ed alle aspettative dei Pazienti.

Vi preghiamo ed invitiamo, al fine di mantenere sempre vivi i nostri principi/obiettivi, di compilare il questionario per esprimerci le Vostre opinioni ed i Vostri suggerimenti.

Quanto è stato fatto è dovuto non solo alla volontà di operare in una prospettiva di qualità e di miglioramento continuo, ma anche di perseguire con maggiore impegno i valori deontologici ed etici che caratterizzano da sempre l’attività del Centro.

I nostri migliori auguri

Il Responsabile del Centro

Indice delle sezioni della carta dei servizi

Sezione prima

  • 1 Politica qualità

    La politica per la qualità viene riportata in allegato al presente documento per garantire a tutta la ns. Utenza quali sono gli obiettivi ed i principi ispiratori della ns. Organizzazione.

  • 2 Presentazione del Centro

    Ragione sociale: A.B.R.A. s.s. (associazione biomedica per la riproduzione assistita) Sede legale ed operativa: Via Cavour 44 , 12042 BRA ( Cn) ; Via Montenero 1, 12042 BRA (Cn). Telefono: 0172472525, 3384622384; Fax: 0172/472540 E-MAIL: info@abraonline.it Il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita A.B.R.A. che opera presso la Casa di Cura Città di Bra, è una struttura sanitaria in cui lavorano medici e biologi altamente specializzati nel campo della Procreazione Assistita. L’obiettivo principale del centro è il trattamento dell’infertilità, proponendosi di accompagnare la coppia in tutte le tappe di questo percorso ,in un ambiente di qualità e di confort. La Casa di Cura privata "Città di Bra" è una struttura in grado di trattare numerose patologie, ed essendo accreditata dal Servizio Sanitario Regionale, che provvede direttamente al pagamento delle prestazioni sanitarie erogate ai pazienti assistiti, è in grado di accogliere ogni paziente munito della sola richiesta del medico curante. Eroga inoltre prestazioni mediche di diagnostica e ricovero pagate in proprio o mediante assicurazione sanitaria. Il centro dispone di un servizio ambulatoriale, per la prima valutazione della coppia sterile. Tale valutazione prevede, oltre al normale screening (anamnesi, valutazione esami già effettuati, visita, ecografia), anche ,ove ce ne fosse la necessità, della consulenza dell’endocrinologo, dell’ andrologo e dello psicologo). È previsto inoltre anche la possibilità di eseguire una consulenza genetica in caso di ereditarietà per malattie genetiche trasmissibili. Insieme alla coppia si decide un iter diagnostico-terapeutico per la più rapida risoluzione delle problematiche inerenti all’infertlità. Si occuperà di stabilire le modalità terapeutiche, il dosaggio farmacologico, il monitoraggio ecografico ed ove possibile effettuerà il prelievo ovocitario ed il transfer embrionale. Ogni medico del nostro staff gode di una completa indipendenza, grazie ad una preparazione accurata, avvenuta nel corso di anni di lavoro in questo settore e certificata dalla passata o attuale attività anche nell’ambito del servizio pubblico in centri di II e III livello. Le prestazioni durante tutte le fasi terapeutiche avranno orari e modalità personalizzate in rapporto a ciascun paziente. In linea con la sentenze della corte costituzionale nr 162 del 2014 e sulla base delle linee guida redatte dalla conferenza delle regioni, il centro ha iniziato attività di PMA con gameti provenienti da donatori esterni alla coppia. Attività ambulatoriali, di PMA e chirurgiche Ambulatori consulenza per l’infertilità di coppia consulenza specifica ginecologico - urologico applicazione di tecniche di riproduzione assistita inseminazioni intrauterine FIVET ICSI consulenza endocrinologica consulenza urologica consulenza andrologica consulenza psicologica di coppia esecuzione di esami ematochimici esecuzione di accertamenti prenatali Ultrascreen amniocentesi cariotipo mutazione della regione AZF del cromosoma Y screening per la fibrosi cistica attività di laboratorio per la riproduzione assistita: analisi seminale trattamento e coltura di gameti maschili e femminili coltura di embrioni crioconservazione di gameti maschili crioconservazione di gameti femminili crioconservazione di embrioni tutti i tipi di chirurgia ginecologica endoscopica ( isteroscopia e laparoscopia) vaginale laparotomica mammaria chirurgia urologica applicazione delle tecniche MESA, TESA, TESE. Salvaguardare l’uguaglianza e l’imparzialità verso tutti i pazienti del Centro; assicurare trasparenza e semplicità dei percorsi amministrativi; raggiungere efficienza organizzativa attraverso l’attenta rilevazione dei suggerimenti dei pazienti; mantenere efficacia tecnica seguendo costantemente l’evoluzione delle scienze; attivare una formazione continua ed una partecipazione di tutto il personale paramedico e medico, operante presso la Struttura per crescere insieme e migliorare ogni giorno le nostre offerte di servizi e prestazioni.

  • 3 Dove e come raggiungerci

    Il Centro di PMA dista: 50 km da Torino 46 km da Cuneo 80 km da Savona Percorsi consigliati da chi proviene da Torino e Savona: autostrada TO-SV con uscita Marene e indicazione per Bra in alternativa strada provinciale TO - Carmagnola per chi proviene da Cuneo e da Asti S.S. n. 231 CN-AT E' possibile anche raggiungere la struttura utilizzando il treno da Torino, da Savona, da Cuneo e da Asti. Per le aree limitrofe sono disponibili inoltre collegamenti in autobus per Bra.

  • 4 Come Contattarci

    Prenotazioni ed informazioni La Sig.ra Cristina Ciravegna coordina le attività del Centro ed è a vostra disposizione per ogni chiarimento tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 12,30 al numero: 0172. 47.25.25 fax 0172. 47.25.40 e dalle 13,30 alle ore 18,30 al numero : 338 4622384 E’ sempre possibile contattare il centro tramite mail all’indirizzo info@abraonline.it Urgenze: in orario di chiusura del Centro si prega di contattare il seguente numero 3483575460

  • 5 Principi Fondamentali

    Nell’espletamento delle varie attività, il Centro si è sempre impegnato al rispetto del cittadino come soggetto del diritto inalienabile alla salute ed ha considerato ogni persona che si rivolge alla Struttura nella duplice veste di: paziente, in quanto portatore di un bisogno diagnostico/terapeutico. cliente, in quanto ha riposto la sua fiducia nella Struttura. Per perseguire tali obiettivi, il Centro ha come punti di riferimento i seguenti principi: Il Paziente ha diritto, inoltre, a presentare reclami e istanze riguardo a servizi erogati non in conformità ai principi enunciati; può produrre documenti, formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio ed ha a disposizione come strumento per esprimere la propria opinione e valutazione sui servizi erogati “la scheda di valutazione del grado di soddisfazione cliente", periodicamente analizzata. Efficienza ed Efficacia, nell’espletamento delle prestazioni e nel raggiungimento degli obiettivi attraverso la messa in atto di metodologie di lavoro scientificamente valide ed aggiornate e l’applicazione di una buona pratica quotidiana in collaborazione sia con l’assistito che con la famiglia. In particolare, l'Efficienza della struttura e l'Efficacia delle prestazioni offerte sono garantiti dall'applicazione di: - piani di miglioramento della qualità del servizio - iniziative terapeutiche necessarie a raggiungere l'esito desiderato con l'applicazione della buona pratica professionale quotidiana e la collaborazione sia del Paziente nell'osservare le prescrizioni assegnategli, sia della famiglia nell'integrare le raccomandazioni di assistenza post terapeutica.

Sezione seconda

  • 1 Responsabilità del personale

    Medici: - Responsabile Clinico - Responsabile del Laboratorio di PMA Mattina: 7:30 - 12:30 Mattina: 9:00 Mattina: 7:30 - 12:30 Mattina: 9:00 - 12:00 Mattina: 7:30 - 12:30 dal paziente o da un suo familiare dal medico di famiglia dal medico curante specialista Documento di riconoscimento valido Tessera sanitaria Impegnativa del SSN impianto di aria condizionata; pulsante di chiamata infermieristica; sistema interfono per colloquiare con il personale dal proprio letto;

  • 2 Accesso ai servizi

    I servizi sono erogati dal lunedì al venerdì. Prenotazione visite: l'accesso ai servizi avviene attraverso la prenotazione della prestazione di persona o telefonicamente. La prestazione può essere prenotata: Inoltre, durante la fase di prenotazione, verrà richiesta al paziente la presentazione della documentazione sanitaria pregressa, di modo ché possa essere consultata durante le attività diagnostiche. Accettazione Amministrativa Il Paziente al momento del ricovero è tenuto ad esibire i seguenti documenti: L’accettazione fornisce al paziente tutte le informazioni per informarlo sulle norme interne al Centro. Il Centro opera nel pieno rispetto della legge sulla privacy, garantendo ai suoi ospiti la massima tutela nel trattamento dei dati personali e sensibili. Il pagamento della prestazione richiesta avviene, successivamente, all’erogazione della stessa da parte della Struttura con il conseguente rilascio di Fattura.

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