Daniela Botta Ginecologa

Curriculum vitae

Nata a Torino il 5  luglio1956, residente a Moncalieri in Strada Cunioli Alti, 28.

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita a Torino il 21/7/1982 con voti 110/110 presentando una Tesi sui Tumori Ovarici.

Abilitazione nella II sessione 1982 con punti 90/90 presso l’Università di Torino.

Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia il 17 luglio 1987 presso l’Università di Milano presentando una Tesi sull’uso del GnRH pulsatile per il trattamento della Sterilità da ipogonadismo ipotalamico primario.

Nel corso del 1983-1984 collaborazione con il Gruppo Cooperativo Piemontese-Ligure per il trattamento dei tumori epiteliali maligni dell’ovaio.

Nel corso del 1984 collaborazione con il  Servizio di Anatomia Patologica e Ricerche Cliniche dell’Ospedale Ostetrico Ginecologico S.Anna di Torino per uno Studio Epidemiologico sulla correlazione tra Patologia benigna e maligna della mammella presentato al Congresso Internazionale “Endocrinology of the breast” Torino 1984. 

Attività  privata come Specialista in  Ostetricia e Ginecologia dal 1986 ad oggi.

Dott.ssa Daniela Botta

Specialista Collaboratore del centro

Esperienze

 Nel 1972 consegue il diploma di maturità scientifica presso il Liceo “G. Segre” di Torino
 Nel 1981 laurea in medicina e chirurgia presso l’Università di Torino
Titolare di due Borse di Studio tra il 1986 e il 1993 nell’ambito della Ricerca sanitaria finalizzata
dell’ASL 1 della Regione Piemonte, svolte presso il Reparto di Ginecologia Endocrinologia
dell’Ospedale Ostetrico Ginecologico S. Anna di Torino (Responsabile Prof. Carlo Campagnoli)
occupandosi di Diagnosi e Trattamento dei disturbi menopausali, delle Patologie Endocrino-
ginecologiche e della Sterilità di coppia di primo e secondo livello con Tecniche di riproduzione
assistita. Nel corso di tale attività vengono pubblicati 52 lavori ad argomento Endocrino
Ginecologico.
Dal febbraio ’88 al settembre ’89 Assistente Medico in Ostetricia e Ginecologia presso l’Ospedale Civile di Ciriè (Torino).
Dal 1991 al 2021 Specialista Ambulatoriale a tempo indeterminato come Medico Specialista convenzionato nella branca di Ostetricia e Ginecologia, della Regione Piemonte svolgendo visite ostetriche, ginecologiche ed ecografie ostetriche trans vaginali.
Nel 2002 collaborazione con Promea di Torino e dal 2004 con la “Casa di Cura Città di Bra”
nell’ambito della Ginecologia e delle Tecniche di PMA: procreazione medicalmente assistita di 1°-
2°-3° livello.
Dal 2008 a luglio 2021 incarico a tempo indeterminato come Specialista Ambulatoriale presso il
Centro di Procreazione Assistita dell’ASL To2, Ospedale Maria Vittoria e dal 2019 ASL Città di
Torino, Centro Fivet , conferito dopo valutazione delle competenze specifiche per l’Ambulatorio di
Fisiopatologia della Riproduzione, Endoscopia Ginecologica e Tecniche di PMA di 1°-2°-3° livello,
Nell’ambito del Centro svolgimento anche di ambulatorio per la diagnosi ed il trattamento
dietologico dei disturbi riproduttivi associati a disturbi dell’alimentazione o a particolari alterazioni
endocrino-metaboliche.
Attualmente operante come Specialista in Ginecologia ed Ostetricia in strutture private di Torino e provincia (tra cui gruppo Humanitas e GVM) e nell’ambito della Procreazione assistita di 1°-2° e 3° livello, centro PMA ABRA, presso la casa di cura Città di Bra.

Relazioni e docenze a convegni scientifici

 Nel 2007 relatrice al Convegno “Procreazione medicalmente assistita: quali opportunità oggi? Diagnosi, terapie e possibilità tecniche” con una relazione dal titolo: “Celiachia, BMI e loro influenza sulle tecniche di PMA” (Spinetta Marengo, Alessandria, Novembre 2007)
Nel 2010 relatrice al convegno “ Save fertility: come difenderla dai danni sociali, comportamentali e da quelli derivati da una non corretta pratica medica” con una relazione dal titolo “ La nutrizione, il corretto apporto calorico alla base dei processi riproduttivi” (Torino, Villa Glicini 16 Aprile 2010)
Nel 2014 docente al Progetto formativo dell’ASL To2: “Parliamo di: Procreazione Medicalmente Assistita” con una relazione dal titolo “Inquadramento e percorso diagnostico terapeutico della coppia infertile”
Nel 2016 relatrice al Convegno Save Fertility 2016 “La carenza di vitamina D reale o sovrastimato problema? “ Torino 7 maggio 16
Nel 2016 relatrice al 1° convegno regionale AGITE “Pianeta donna nuovi orizzonti” con la relazione “Il territorio e lo screening della coppia infertile” Torino 17 Giugno 2016
Nel 2018 docente al corso” La sindrome dell’ovaio policistico: inquadramento clinico e trattamento: Uso degli integratori”;“La dieta nella sindrome dll’ovaio policistico: inquadramento endocrinologico e clinico” Cherasco 12 Maggo 2018
Docente al Convegno Procreazione Medicalmente Assistita: particolarità in PMA con la relazione Dieta e Integratori in PMA Cherasco 23-24 Novembre 2018
Nel 2019 moderatrice al Congresso Save Fertility 2019. Torino, 8 Marzo 2019 relatrice alle Giornate Piemontesi di Medicina della Riproduzione Torino 14 Dicembre 2019 con La relazione Insulinosensibilizzanti. Quando e a chi?
Membro della LEADS Donne Leader in Sanità, associazione che si propone di rafforzare conoscenza e consapevolezza sul tema della leadership al femminile.