VISITA ANDROLOGICA E VALUTAZIONE DELL’ASPETTO MASCHILE

Analisi del seme e altre procedure di test di infertilità per gli uomini.
Come molti problemi medici, l’infertilità può essere causata da una serie di condizioni o fattori. Per trattare il problema, dobbiamo capirne la fonte. Quando una coppia si affaccia al problema dell’infertilità per la prima volta, vengono eseguiti una serie di tests per aiutare a identificare la causa o le cause dell’infertilità
stessa .

La Visita Andrologica è indispensabile sia per la diagnosi di molti disturbi sia per la prevenzione di molte malattie dell’apparato genitale maschile che, se trascurate, possono compromettere la fertilità o danneggiare le prestazioni sessuali.La visita consiste in un’anamnesi e cioè la raccolta di tutta una serie di informazioni su stato di salute attuale e passato, sullo stile di vita etc. Si passa poi a domande più specifiche sulla comparsa di eventuali
sintomi e sulla vita sessuale. Dopo l’anamnesi si passa all’analisi dell’apparato uro-genitale, con palpazione di pene e testicoli e, se necessario, con ispezione della prostata, per controllarne la consistenza e la presenza di eventuali masse.

Un’analisi del liquido seminale ( dopo un’astinenza tra 3 e 5 giorni ) è generalmente la prima procedura per la valutazione della fertilità di una coppia perché non è invasiva e può darci molte informazioni . Il seme viene raccolto con la masturbazione in un contenitore sterile per campioni e inviato immediatamente al
nostro laboratorio. Qui il campione verrà esaminato e verranno eseguite diverse misurazioni. Tra questi ci sono quantità e concentrazione di spermatozoi, motilità degli spermatozoi e morfologia degli spermatozoi.

Quantità

La quantità o il volume di sperma può variare molto, ma generalmente rientra nell’intervallo da uno e mezzo a cinque millilitri. Quando il volume è notevolmente inferiore alla media può indicare un difetto de prostatico o della vescicola seminale. Se il volume è troppo alto, può diminuire la concentrazione, compromettendo anche l’effettiva attività del liquido seminale .

Concentrazione

La concentrazione di cellule spermatiche è la misurazione dell’analisi del seme comunemente indicata come conta degli spermatozoi. Questo valore può variare in modo significativo, ma è generalmente considerato normale ogni volta che il numero di spermatozoi per millilitro è pari o superiore a 20 milioni.
Una diagnosi di basso numero di spermatozoi durante i test di infertilità può significare diverse cose. Ad esempio, potrebbe esserci un problema con la produzione di sperma o potrebbe esserci un ostacolo fisico che inibisce il normale movimento del liquido seminale dai testicoli.

Motilità

Gli spermatozoi che si muovono normalmente sono considerati “mobili”. La capacità degli spermatozoi di muoversi attraverso il sistema riproduttivo femminile verso l’ovulo è necessaria per il concepimento.
Sebbene un’analisi del seme rilevi sempre una certa percentuale di spermatozoi che si muovono in modo irregolare o non si muovono affatto, quando la maggior parte degli spermatozoi mostra scarsa motilità, le possibilità di concepimento sono significativamente diminuite. Le cause più comuni di scarsa motilità sono
varicocele e infezioni. Normalmente verranno eseguiti ulteriori test di infertilità per identificare l’origin del problema.

Morfologia
In un’analisi del seme, la morfologia si riferisce alla forma dello sperma. Uno spermatozoo normale ha una testa ovale e una singola coda sottile. Gli spermatozoi di forma anomala, come quelli con una coda aggiuntiva o una testa deforme, non sono considerati in grado di fecondare. Quando viene trovato un numero significativo di spermatozoi di forma anomala, di solito sono necessari ulteriori test di infertilità per determinare cosa sta influenzando la loro produzione.

In caso di liquido seminale alterato è conveniente proseguire con accertamenti ecografici e con il color doppler per analizzare meglio l’anatomia delle via spermatiche.

Associati all’anamnesi , alla vista e agli accertamenti clinici un dosaggio ormonale( che prevede la misurazione dei livelli di testosterone, FSH e LH nel sangue )è una procedura che completa lo studio della componente maschile della coppia.